L’Associazione Gioco e Benessere In Pediatria ODV garantisce l’articolato programma di attività per il sostegno dei bisogni psicologici e relazionali dei piccoli ricoverati dell’Ospedale Pediatrico di Padova, il Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino.
Leggi lo Statuto completo dell’Associazione
Da più di 20 anni, nell’Ospedale Pediatrico di Padova, è presente un programma di attività finalizzate a preservare la parte sana del bambino durante la sua esperienza di malattia e di ricovero.
Tali attività vengono coordinate dagli Educatori Professionali del Servizio Gioco e Benessere e proposte grazie all’aiuto degli animatori volontari dell’Associazione Gioco e Benessere in Pediatria. Creando intorno al piccolo ricoverato un ambiente a sua misura e proponendogli attività che lo interessino e lo stimolino a vincere l’apatia legata al ricovero, si migliora lo stato generale del bambino, favorendo una miglior accettazione delle cure e stimolando in lui energie positive che contribuiscono ad affrontare il ricovero e la malattia.
Terapia del Sorriso
Lo strumento fondamentale con cui lavorano i professionisti e i volontari dell’Associazione è il GIOCO. Nella vita del bambino, il gioco ha un ruolo essenziale:
Crescita e sviluppo
è sua caratteristica e componente naturale. Permette al bambino di sentirsi protagonista nel suo percorso di ospedalizzazione
Continuità con il mondo esterno
fa parte del suo quotidiano e permette al bambino/ragazzo di continuare ad essere tale anche in ospedale
Dall'accompagnamento all'autonomia
permette al bambino/ragazzo di esporsi in anticipo al possibile evento stressante, sviluppando consapevolezza e strategie di coping
Specchio Emotivo
È mezzo attraverso cui può esprimere le proprie emozioni e i suoi sentimenti rielaborando il vissuto
Utilizzato in ospedale, il gioco diventa lo strumento più efficace per entrare in relazione con il bambino e “parlare la sua lingua”.
Allo stesso tempo diviene lo spazio dove egli può rinforzare le sue capacità e riattivare la sua autostima, danneggiata dall’ esperienza di malattia.
Il Nostro Direttivo
Dr. Carlo Moretti
Presidente
Giovanni Parise
Vice Presidente
Elena Gatto
Consigliera
Laura Varotto
Consigliera
Alessandro Bettin
Consigliere
Cristina Antonaci
Consigliera
Michela Cusin
Consigliera
Amici dell'Associazione



















